martedì 28 febbraio 2017

Pupe della Quarantana 2017

   
                        Pupe della Quarantana

                                                                -Le 7 Pupe della Quarantana
                                                              alla balconata di piazza Castello 

Le Pupe della Quarantana  son una TRADIZIONI QUARESIMALI A CONVERSANO
Dopo gli eccessi del Carnevale culminanti nella "cremazione" del suo fantoccio, giunge la Quaresima, il tempo di digiuni, astinenze in segno di espiazione di colpe da emendare; a Conversano, come dice l'Architetto Sante Simone: "la Quaresima era accolta lietamente dai bambini (I Ricordi della mia fanciullezza - Le Feste Religiose di Conversano, dalla "Rassegna Pugliese di Scienze, Lettere ed Arti" Vol. XI, n. 9-10, 1894).
...I ragazzi poi avevano cara la Quaresima, perché era il tempo del giuoco del verruzzolo (trottola), di suonare le castagnole (nacchere), la trozzola (raganella), la tremola (tabella) e la tromba (scacciapensieri)."
Ancora, secondo le memorie del Nostro, il ventitreesimo giorno della Quaresima tra le urla, l'allegria, il baccano degli spettatori e dei monelli, in fondo alla "Neviera" (zona ubicata nei pressi di Via Giacomo Matteotti) il falegname dava luogo ad una "pubblica esecuzione" segando il pupazzo dipinto della Vecchia di mezza Quaresima, rinnovando gesti antichissimi, al vespro di un giorno di inizio primavera.

Infatti in  occasione della Quaresima, la Pro Loco , organizza l'evento le ‘Pupe della Quarantana’, sette pupattole confezionate dalle abili mani di alcuni soci dell'Associazione. Questa antica tradizione, persa negli anni, prevede che dal mercoledì delle Ceneri fino al giorno di Pasqua, al tramonto di ogni domenica, venga tolta una Pupa dal balcone. Questa tradizione popolare è stata riscoperta dalla pro loco presieduta da Ninni Galasso, grazie anche alle testimonianze di alcuni anziani e ai documenti dell'arch. Sante Simone, in occasione del progetto Unpli- Unesco "Custodiamo la nostra Storia".
 Le sette pupe saranno esposte sul balcone del castello con affaccio su corso domenico morea; ogni domenica sarà tolta una pupa e la domenica di Pasqua con la caduta dell'ultima pupa saranno regalate cioccolate e caramelle ai più piccoli.

l'appuntamento è ogni domenica al tramonto (ore 18.30 circa) per la discesa della Pupa.
e la mattina della Domeica di Pasqua per la caduta dell'ultima pupa e la distribuzione di dolcetti 


MARTEDI GRASSO Carnevale2017

Il carnevale ........

Martedi grasso ......oggi l'ultimo giorno di carnevale in Puglia: tante iniziative in programma tra coloratissimi gruppi mascherati, coriandoli e carri allegorici,come al Carnevale Di Putignano Carnevale Coratino Carnevale di Manfredonia Carnevale di Grottaglie Polignano a Mare ,Monopoli  .......dal piu grande al piu piccolo insomma solo per citarne alcuni .....Io personalmente quest'anno sono stata a fare una passggiata a Polignano a Mare e per la prima volta ho visto questo loro piccolo carnevalecon  loro piccoli carri .....Ma il carnevale di Putignano rimane il piu bello oltre che essere uno dei carnevali piu antichi d'europo ......bensi 623 anni  

 *Polignano a Mare Carnevale 2017 
 



 

*Putignano  Carnevale 2017

 









   Carnevale di Putignano2017




Dai coraggio ......l'unione fa la forza


Dai Coraggio .... L'unione fa la forza



Dai su noi creative dell'uncinetto uniamoci tutte per aiutare i nostri amici terremotati
a noi un quadrato 30 x 30 non sembrera molto 
ma se ci uniamo possiamo formare uan grande coperta   
Io sono gia all'opera ........infatti corro a fare a ltri quadrati 






inizziativa vista da :Debby creations 



domenica 12 febbraio 2017

IL ''TESORO'' di SAN BENEDETTO

                                      
                                                  
                                    IL ''TESORO'' di SAN BENEDETTO

 


 Il  tesoro di S.Benedetto lasciatoci in eredità dalle Badesse..... fa parte della meravigliosa storia del  mio paese e spero che vengano a vederlo in molti.
                                                              Vi lascio con alcune notizie 


 



   -Una giovane ragazza in visita alla mostra                                                                                                                                                                            Sua S. Ecc. Rev.ma  Mons 

                                                                                        Giuseppe Favale Vescovo
                                                                                       della diocesi Conversano -Monopoli



 Anche Vittorio Sgarbi ha visitato  mostra apprezzandone la ricercatezza ed unicità.



La mostra Il ‘Tesoro’ di San Benedetto in Conversano, organizzata dalla ‘Società di Storia Patria - Sezione Sudest Barese’, dal ‘Centro studi “Maria e Francesca Marangelli”, dalla Curia vescovile di Conversano-Monopoli e dal Comune di Conversano, sviluppa un ampio e articolato percorso tra il Castello di Conversano e il Monastero di S. Benedetto, presentando numerosi aspetti riguardanti “Storia, arte, devozione e vita quotidiana presso le Benedettine del Monstrum Apuliae”.
L’esposizione regala al pubblico l’occasione per riscoprire l’identità di un territorio, e porta all’attenzione del visitatore opere di grande valore e unicità, tutte collegate dal filo della millenaria storia del grande cenobio benedettino di Conversano.
Un vero e proprio tesoro che, grazie ad un minuzioso lavoro di ricerca, finalmente esce allo scoperto confermando il prestigio e la ricchezza, anche artistica, che hanno caratterizzato il monastero delle celebri “badesse mitrate”.
Dipinti affidati ai principali pittori del Sei-settecento (Paolo Finoglio, Carlo Rosa, Nicola Gliri, Vincenzo Fato), argenti liturgici per le cerimonie solenni dell’aristocratico monastero richiesti agli argentieri napoletani dell’epoca, paramenti sacri di rara finezza e di grande pregio, sostenuti dai documenti originali dell’archivio diocesano, accompagnati anche dai preziosi doni votivi offerti dalle aristocratiche famiglie che immettevano le proprie figlie nel monastero conversanese, costituiscono i contenuti della mostra.
L’esposizione è allestita presso il Polo Museale MUSeCO nel Castello di Conversano e negli ambienti dell’ex Monastero di San Benedetto, dal 26 gennaio al 31 maggio 2017 con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00