Pupe della Quarantana
-Le 7 Pupe della Quarantana
alla balconata di piazza Castello
Le Pupe della Quarantana son una TRADIZIONI QUARESIMALI A CONVERSANO
Dopo gli eccessi del Carnevale culminanti nella "cremazione" del suo fantoccio, giunge la Quaresima, il tempo di digiuni, astinenze in segno di espiazione di colpe da emendare; a Conversano, come dice l'Architetto Sante Simone: "la Quaresima era accolta lietamente dai bambini (I Ricordi della mia fanciullezza - Le Feste Religiose di Conversano, dalla "Rassegna Pugliese di Scienze, Lettere ed Arti" Vol. XI, n. 9-10, 1894).
...I ragazzi poi avevano cara la Quaresima, perché era il tempo del giuoco del verruzzolo (trottola), di suonare le castagnole (nacchere), la trozzola (raganella), la tremola (tabella) e la tromba (scacciapensieri)."
Ancora, secondo le memorie del Nostro, il ventitreesimo giorno della Quaresima tra le urla, l'allegria, il baccano degli spettatori e dei monelli, in fondo alla "Neviera" (zona ubicata nei pressi di Via Giacomo Matteotti) il falegname dava luogo ad una "pubblica esecuzione" segando il pupazzo dipinto della Vecchia di mezza Quaresima, rinnovando gesti antichissimi, al vespro di un giorno di inizio primavera.
Infatti in occasione della Quaresima, la Pro Loco , organizza l'evento le ‘Pupe della Quarantana’, sette pupattole confezionate dalle abili mani di alcuni soci dell'Associazione. Questa antica tradizione, persa negli anni, prevede che dal mercoledì delle Ceneri fino al giorno di Pasqua, al tramonto di ogni domenica, venga tolta una Pupa dal balcone. Questa tradizione popolare è stata riscoperta dalla pro loco presieduta da Ninni Galasso, grazie anche alle testimonianze di alcuni anziani e ai documenti dell'arch. Sante Simone, in occasione del progetto Unpli- Unesco "Custodiamo la nostra Storia".
Le sette pupe saranno esposte sul balcone del castello con affaccio su
corso domenico morea; ogni domenica sarà tolta una pupa e la domenica di
Pasqua con la caduta dell'ultima pupa saranno regalate cioccolate e
caramelle ai più piccoli.
l'appuntamento è ogni domenica al tramonto (ore 18.30 circa) per la discesa della Pupa.
l'appuntamento è ogni domenica al tramonto (ore 18.30 circa) per la discesa della Pupa.
e la mattina della Domeica di Pasqua per la caduta dell'ultima pupa e la distribuzione di dolcetti